La cucina molecolare – come ottenere una sfera di caffè con un cuore liquido?

 32,00  30,40

Non più una cucina sperimentale per poche elite, oggi la “molecolare” è diventata bagaglio di ogni chef che desidera tenersi al passo con il progresso e l’innovazione.

 

Autore:
Isbn: 9788897932468


Svuota
  

La cucina molecolare, movimento caratterizzato da un’attenzione particolare per i processi fisici e chimici che governano le cotture e le interazioni degli ingredienti, non è più la fissazione di soli pochi adepti stellati. Oggi il suo retaggio può essere individuato nei piatti di trattorie e bistrot, perfino nei cocktail. Passato il periodo di controversia e disinformazione che accompagna ogni corrente d’avanguardia, cosa rimane? Questo libro mostra come chef con diversi tipi di locali o attività gastronomiche abbiano adottato le tecniche, gli ingredienti particolari e l’estetica del movimento. Attraverso 48 ricette è possibile individuare i contorni dell’eredità del «pensiero» molecolare e scoprire come la sua focalizzazione sulla scienza ha spinto chef, barman, pasticcieri a creare in modo diverso.

Arricchito da una introduzione di Hervé This, scienziato e divulgatore per eccellenza degli studi del settore, il volume offre una serie di interrogativi che trovano le loro risposte nelle ricette: un approccio pratico che permette al lettore di ipotizzare applicazioni nella propria cucina.

Peso 1.30 kg
Dimensioni

Rilegatura

Illustrazioni

Pagine

Luogo Pubblicazione

Anno

Lingua

Autore

CAZOR Anne (a cura di)

Condizione libro

Copia d'esposizione, Copia danneggiata, Copia Nuova

Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.