L' EQUAZIONE
DEL GUSTO

La scienza al servizio della cucina
con oltre 100 ricette straordinarie

Emozione + vista + suono + consistenza +
aroma + sapore = gusto

_______
“Ciò che definiamo “delizioso” è una combinazione di elementi che confluiscono in un’unica esperienza olistica. Conoscere come si comportano gli ingredienti e perché e l’effetto che essi hanno sul gusto mi ha fatto diventare un cuoco migliore e renderà cuochi migliori anche voi. Questo libro analizza tali elementi… per mostrare il loro ruolo nella cucina quotidiana e vi aiuterà a diventare più sicuri di voi stessi, perché imparerete come funziona il gusto e a trarne vantaggio.”
cop-Equazione-del-gusto-3D

L'equazione del gusto

La scienza al servizio della cucina
con oltre 100 ricette straordinarie

Un approccio olistico alla cucina che unisce la percezione sensoriale alla conoscenza scientifica per produrre risultati entusiasmanti.

€ 56,00

Formato: 20 x 25,5 cm
352 pagine
150 foto a colori
+ 40 illustrazioni a cura di Matteo Riva
106 ricette

Nik Sharma

Nik Sharma è un biologo molecolare, ma è più conosciuto per il suo lavoro come scrittore e fotografo e, soprattutto, per il suo pluripremiato blog: A Brown Table. Con riconoscimenti che spaziano dalle migliori riviste enogastronomiche all’IACP (International Association of Culinary Professionals), il suo approccio rigoroso è stato apprezzato da appassionati e chef. Vive a Los Angeles, in California.

Nik-AuthorPhoto
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-0
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-1
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-2
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-3
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-4
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-5
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-6
L_EQUAZIONE DEL GUSTO_LOOKINSIDE-8

Le infografiche al servizio del gusto

_______
Nella nostra cultura sempre più visiva, le infografiche sono uno dei migliori strumenti per rendere immediatamente comprensibili informazioni complesse. Le illustrazioni realizzate per L’equazione del gusto dall’information designer Matteo Riva offrono nuovi approcci per pensare a una gamma di temi, dall’anatomia di una ricetta al rapporto tra emozione e gusto.

L'ottimizzazione
del gusto

L’esperienza e la tecnica arrivano fino a un certo punto. È una profonda conoscenza del gusto che permette allo chef di creare piatti che amplificano le qualità di ingredienti eccellenti, accentuando le singole note che fanno “cantare” il cibo.

Consigli veloci
per interventi mirati

Scopri come esaltare specifici sapori o consistenze, come gestire i pigmenti alimentari più problematici o come scegliere l’addensante più appropriato.

Il contributo
delle spezie

Le spezie permettono di creare un grande impatto con un minimo quantitativo. Sharma svela le qualità di aromi poco conosciuti alla cucina italiana, dall’amchur al kala namak.

Il perché
della ricetta

Ogni ricetta include una nota introduttiva dell’autore sul suo approccio al gusto e le specifiche reazioni che contribuiscono ai risultati desiderati.
Slider-2-Equazione-del-gusto
Updating…
  • Nessun prodotto nel carrello.