500 g di mele Renette (400 g circa di frutti sbucciati e privati dei semi) 500 g di pere William (400 g circa di frutti sbucciati e privati dei semi) 10 cl di aceto balsamico bianco (in vendita nei negozi specializzati) oppure di aceto di Xeres 150 g di zucchero di canna chiaro 1 cucchiaino di semi di coriandolo 20 g di zenzero fresco 1 cucchiaio di semi di senape (in vendita nei negozi specializzati oppure in quelli orientali)
Sbucciate le mele e le pere e privatele dei semi. Tagliatele a dadini, disponetele in una ciotola, copritele con l’aceto balsamico e spolverizzatele di zucchero di canna. Mescolate delicatamente il tutto. Fate tostare a secco i semi di coriandolo per 2 minuti in padella. Pelate la radice di zenzero e schiacciatene la polpa con l’aiuto di uno spremiaglio. Versate i frutti all’aceto in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungete i semi di senape e di coriandolo, così come la polpa di zenzero e portate a ebollizione. Lasciate candire per 20-30 minuti al piccolo bollore. Quando i frutti saranno traslucidi, il chutney è cotto. Distribuitelo nei vasetti sterilizzati e chiudete immediatamente.
Ricetta di Massimiliano Tusetti – Al Filò – Bormio (SO) tratta dal libro Cucina di montagna – Le Alpi Centrali a cura di Paolo Marchi Foto di Stefania Sainaghi
Chutney di mele e pere con i semi di senape e di coriandolo
Ricetta tratta dal libro Confetture & chutney
Testi e fotografie di Valérie Lhomme
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti circa
Per 700 g di chutney (cioè 2 vasetti)
500 g di mele Renette (400 g circa di frutti sbucciati e privati dei semi)
500 g di pere William (400 g circa di frutti sbucciati e privati dei semi)
10 cl di aceto balsamico bianco (in vendita nei negozi specializzati) oppure di aceto di Xeres
150 g di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino di semi di coriandolo
20 g di zenzero fresco
1 cucchiaio di semi di senape (in vendita nei negozi specializzati oppure in quelli orientali)
Sbucciate le mele e le pere e privatele dei semi. Tagliatele a dadini, disponetele in una ciotola, copritele con l’aceto balsamico e spolverizzatele di zucchero di canna. Mescolate delicatamente il tutto.
Fate tostare a secco i semi di coriandolo per 2 minuti in padella. Pelate la radice di zenzero e schiacciatene la polpa con l’aiuto di uno spremiaglio.
Versate i frutti all’aceto in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungete i semi di senape e di coriandolo, così come la polpa di zenzero e portate a ebollizione. Lasciate candire per 20-30 minuti al piccolo bollore.
Quando i frutti saranno traslucidi, il chutney è cotto.
Distribuitelo nei vasetti sterilizzati e chiudete immediatamente.
Confetture & chutney
€ 11,80€ 5,90Related Posts
Mele al lampone, biscotto di anice, gelato di zenzero all’azoto liquido
Ricetta tratta dal libro Cottura Abbattimento Ritorno in temperatura di Franco Luise – Fotografie di Colin Dutton
Agnolotti di Bresaola e ricotta con verdure in carpione – ricetta della settimana
Ricetta di Massimiliano Tusetti – Al Filò – Bormio (SO) tratta dal libro Cucina di montagna – Le Alpi Centrali a cura di Paolo Marchi Foto di Stefania Sainaghi
I tre moschettieri
Ricetta tratta dal libro Scenografia del piatto Testi e fotografie di Alexis Vergnory
Torta di pane – ricetta della settimana
Ricetta tratta dal libro Pane & co. di Maria Castellano Fotografie di Stefano Scatà