Uno strumento di lavoro fondamentale per il pasticciere che vuole fare del cioccolato il punto di forza della sua offerta.
Il pasticciere che crea cioccolatini si trova di fronte ad un mercato in forte evoluzione: i produttori di cioccolato hanno ampliato la gamma dei loro prodotti e un pubblico più sofisticato (e capriccioso) esige nuovi gusti, nuove forme, nuove sensazioni. L’artigiano di successo è quello che riesce a calarsi in più ruoli. Come creativo, deve continuamente reinventare quella delizia costituita in gran parte di cioccolato. Come uno scienziato, deve conoscere la materia prima e garantire una shelf life stabile a un prodotto notoriamente delicato. Come imprenditore, deve assicurare che il food cost sia sostenibile e saper presentare i suoi cioccolatini in un mercato sempre più competitivo.
In questo libro il maestro pasticciere Danilo Freguja offre informazioni concrete per sostenere i suoi colleghi in ogni fase del loro lavoro. Con cinquanta ricette per praline stampate e tagliate alla chitarra, tartufi, barrette e altre creazioni composite – tutte fotografate – fornisce un ricchissimo catalogo di forme, decori e ricette. Informazioni dettagliate sulla composizione e il bilanciamento delle ganache e shelf life aiutano il professionista nell’assicurare la qualità nel tempo. Strumento di lavoro indispensabile per il professionista del cioccolato, questo volume trasmette non solo quella passione che è l’insostituibile forza di ogni artista, ma anche solide nozioni pratiche che gli permettono di trasformarla in un’attività di successo.
Considerato “il maestro dei maestri”, Danilo Freguja vanta un’esperienza trentennale nel mondo della pasticceria. Consulente a livello mondiale dei più grandi gruppi del settore tecnico alimentare, dall’inizio degli anni ‘90 è anche tra i primi trenta ambasciatori mondiali del cioccolato, in rappresentanza dell’Italia. Nel 2004 crea la prima scuola del cioccolato One to One dove il rapporto tra maestro e allievo è pratico-operativo e altamente personalizzato.